MM 2685 – Credito Valgersa – Entrata in materia
Gentile Presidente,
egregi colleghi, gentili colleghe,
preannuncio immediatamente l’adesione del gruppo Massagno rosso verde al messaggio municipale in oggetto.
Il messaggio è molto chiaro nell’indicare il senso e la finalità dell’intervento previsto, e la sua improrogabilità al fine di garantire l’operatività del centro sportivo nei prossimi anni.
È chiaro che anche noi, come altri gruppi, avremmo preferito non dover votare questo importante credito in una situazione di urgenza, che spesso impedisce una maggiore e forse migliore progettualità. In particolare – e questo viene spiegato bene nello stesso Messaggio – la situazione in cui i due comuni sono costretti ad agire non permette di ricorrere a strumenti interessanti, quali concorsi di idee, e preclude, almeno a medio termine, a ragionamenti più ampi in merito al collegamento tra la ristrutturazione del centro sportivo e gli sviluppi che coinvolgeranno i numerosi sedimi limitrofi, e anche la piana di Povrò, nei prossimi decenni.
Come si sia giunti a questa situazione e di chi sia la responsabilità non è facile determinarlo, dati i numerosi attori in gioco, e forse nemmeno così utile a questo punto della situazione. Da parte nostra abbiamo sempre sostenuto l’importanza del centro sportivo per la cittadinanza, e saremmo stati disposti ad effettuare importanti investimenti già negli anni precedenti.
Aggiungiamo, inoltre, che il carattere d’urgenza della questione deriva non soltanto dallo stato delle infrastrutture, ma anche dalla decisione dei due Municipi di evitare, meteo permettendo, la chiusura del centro per un’intera stagione, che priverebbe i cittadini di un importante luogo di refrigerio, e da questo punto di vista non possiamo che condividere la scelta dell’Esecutivo.
Poste queste premesse, l’intervento previsto ci pare ragionato e funzionale agli attuali bisogni del centro sportivo.
Condividiamo l’auspicio, formulato nel rapporto della Commissione edilizia, in merito a una riflessione più ponderata, da parte del Municipio, sull’area in cima alla collina, dato che l’intervento su questa parte del comparto dovrà forzatamente attendere la riqualifica delle bretelle autostradali e vi sarà perciò maggiore tempo a disposizione.
In sintesi, ribadiamo la nostra adesione al Messaggio e auspichiamo che grazie a questo intervento il nostro centro sportivo possa garantire ancora per i prossimi decenni la sua apprezzata offerta a destinazione della cittadinanza.
Grazie per l’attenzione.