Tobia Bernardi

Nato nel 1990 a Mendrisio, cresciuto a Stabio, si laurea in storia presso l’Università di Friburgo nel 2015. Attualmente insegna, da ormai quasi dieci anni, al Liceo Cantonale di Mendrisio.

Padre di due figlie, e profondamente convinto dell’importanza di lasciare loro un mondo migliore in cui vivere, è attivo come indipendente all’interno della sezione socialista di Massagno sin dal 2015.

Nel 2019, subentra a Claudio Bernasconi in Consiglio comunale; Nel 2023 entra nel Gruppo Massagno Rosso-Verde.
Per l’attuale legislatura è stato designato come capogruppo e membro della Commissione della gestione.

Consigliere Comunale uscente.

Articoli​

2025-06-02 – Consiglio Comunale MM 2683

Moltiplicatore d’imposta – Il messaggio che ci troviamo a discutere questa sera è un messaggio per molti aspetti particolare, che chiede in sostanza una “riapertura” del preventivo 2025, votato nello scorso mese di dicembre, al fine di ridurre il moltiplicatore di imposta per l’anno corrente

Leggi Tutto »

2025-06-02 – Consiglio Comunale MM 2682

Consuntivo 2024 – Non possiamo che salutare con piacere un risultato di esercizio decisamente positivo che, con un utile di 3 milioni e mezzo di franchi, è il migliore mai ottenuto nel nostro Comune. L’arrivo di nuovi importanti contribuenti, che ha portato a un sensibile aumento del gettito fiscale, è chiaramente una notizia positiva, che testimonia dell’attrattività del nostro Comune.

E tuttavia, se ci è permessa un’osservazione a questo proposito, riteniamo importante che il Municipio operi e vigili affinché il Comune riesca a gestire questa sua attrattività e che esso non diventi, passatemi questa espressione, “vittima del proprio successo”.

Leggi Tutto »
gaza - united nations relief and works agency for palestine refugees in the near east

Proposta di risoluzione extra-LOC

Nei giorni scorsi, le autorità municipali delle città di Ginevra e Losanna si sono pubblicamente espresse chiedendo un intervento chiaro e deciso del Consiglio federale di fronte alla drammatica situazione nella Striscia di Gaza, dove è in atto un blocco umanitario totale che ostacola l’accesso agli aiuti per la popolazione civile.

Leggi Tutto »